Iscriviti alla newslettere delle manuattenzioni

I promotori

"Insieme, arricchiamoci delle nostre reciproche differenze" (Paul Valéry)

 

 

Manuattenzioni è stato selezionato tra i candidati al Bando “Progetto libero 2016” della Compagnia di San Paolo. Il Bando è nato dell’intesa con le Autorità Penitenziarie di concerto con i Garanti dei detenuti attivi sul territorio della Regione Piemonte ed è volto a sostenere un cambiamento culturale rispetto al mondo del carcere e della coscienza civile, allo scopo di massimizzare l’efficacia di interventi atti a migliorare le condizioni di vita all’interno delle carceri e a favorire l’accettazione e il reinserimento di persone in misure e sanzioni alternative e di ex detenuti nella società.

– – – – – – – – –

Capofila:

CnosFap è un’associazione nata allo scopo di portare a compimento la promozione umana, civile e cristiana dei giovani lavoratori e dei ceti popolari che opera principalmente nel settore dell’istruzione e della formazione professionale. Essa fa proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile di S. Giovanni Bosco e dell’istituzione Salesiana. La sede di Fossano è il soggetto capofila del progetto Manuattenzioni e, oltre ad averne la regia, si occupa del percorso formativo e dell’inserimento lavorativo dei soggetti detenuti a fine pena coinvolti.

Partner:

Culturadalbasso: è una cooperativa impresa sociale start up innovativa che si occupa di formazione attiva, co-progettazione, consulenza organizzativa, innovazione culturale che mettendo al centro le persone, l’attenzione al sociale ed all’ambiente cerca di generare valore. Nel progetto si occupano del cantiere sociale, della comunicazione del progetto supportando il coordiamento degli altri soggetti promotori ed attuatori.

 

Cooperative sociali P.G.Frassati sono due cooperative sociali con sede nel torinese. Progettano e gestiscono servizi sociali, assistenziali, educativi, socio-sanitari, sanitari, riabilitativi e animativi, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell’esclusione e del disagio sociale e a promuovere la crescita della comunità locale. In Manuattenzioni è attiva nel formare i volontari ed operatori sul temi dell’educazione e reinserimento sociale degli adulti in difficoltà

– – – – – – – – –

Insieme a enti e istituzioni territoriali pubbliche tra cui:

Casa di reclusione a custodia attenuata di Fossano

U.E.P.E Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cuneo

Garante dei detenuti di Fossano

Consorzio Monviso Solidale

 

Caritas diocesana di Fossano è l’espressione diocesana della Caritas italiana che è un organismo pastorale della CEI. Agisce sinergicamente nel progetto attingendo al progetto nazionale carceri di Caritas italiana. Si occupa, con la presa in carico delle persone, di risolvere disagi sociali, esigenze familiari…dei fruitori del progetto. E’ promotrice della nascente Pensolato, cooperativa sociale di tipo B.

 

– – – – – – – – –

Con la collaborazione attiva di imprese ed organizzazioni territoriali

Pensolato è una cooperativa agricola sociale nata a Fossano grazie al Progetto Nazionale Caritas, alle energie e disponibilità di aziende ed enti no profit del territorio e alle sinergie sviluppate nel progetto Manuattenzioni. I detenuti a fine pena sviluppano una impresa per la produzione agricola.

Energia Soave srl è una impresa specializzata nell’ottimizzazione delle risorse energetiche degli edifici civili ed industriali e nella produzione innovativa e sostenibile di energia da fonti rinnovabili. L’azienda è impegnata in Maunattenzioni nella gestione del cantiere formativo nella Palestra di via Verdi a Fossano.

Cooperativa Sociale Il Ramo è una cooperativa sociale di tipo B emanazione diretta della Comunità Papa Giovanni XXIII con la quale condivide i principi fondanti la mission: condividere la propria vita con gli esclusi e gli oppressi di questa società, accogliendoli nelle proprie famiglie e strutture, rimuovendo le cause dell’emarginazione. Partecipa attivamente al progetto Manuattenzioni nella sinergia per favorire reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

Artimestieri è una cooperativa sociale di tipo B di Boves attiva nel settore della falegnameria, nel cucito, nella progettazione e commercializzazione di materiali e soluzioni di e in bioedilizia e bioarredamento e nel riciclo di materiali. Partecipa a  progetto forniscono i materiali per il cantiere e la competenza per la loro posa.

Fondazione NoiALTRI è una Fondazione di Comunità nata a Fossano per mettere in rete le realtà associative, cooperative ed istituzionali che si occupano di solidarietà, con l’obiettivo di unire le forze, ridurre la frammentazione di risorse e rendere più organici gli interventi in campo sociale. Supporta Manuattenzioni mettendo a disposizione alcuni mezzi per la realizzazione del progetto e partecipando alla costruzione della cooperativa sociale agricola Pensolato..